Sviluppo del progetto tecnico
Scelta dei collaboratori: le squadre del settore giovanile non possono essere gestite come le prime squadre, perché i tecnici devono lavorare, prima che per i loro successi, per la crescita dei ragazzi e quindi del patrimonio della società.
Gestione del attività:
suddivisione in due macro blocchi Piccoli Amici -PULCINI – ESORDIENTI e GIOVANISSIMI - ALLIEVI. Creazione di un archivio con creazione di schede personali di ogni tesserato per avere un riferimento tangibile del percorso di crescita del giocatore dal punto di vista antropometrico, tecnico, tattico/individuale e formativo.
Gestione del personale:creazione di un team affiatato di allenatori, compatto e allineato sul tipo di metodologia e filosofia di voler intendere il calcio. Sviluppo di un programma di lavoro omogeneo e propedeutico che rispetti le esigenze di ogni fascia di età e la creatività del allenatore stesso. Riunioni periodiche per discutere, confrontarsi, aggiornarsi sullo sviluppo del lavoro svolto. Tutti devono essere coinvolti nelle attività di tutti e portare il proprio contributo.
Filosofia: si dovrà basare sulla qualità del lavoro, sul organizzazione sia tecnica che logistica della struttura, sulla chiarezza e efficacia del lavoro svolto spiegando ai genitori il tipo di lavoro , le metodologie e gli obbiettivi che si vogliono raggiungere tenendo la crescita positiva del bambino in tutti gli aspetti come centro fondamentale di tutto il progetto.