PARTENARIATO
Il partenariato di progetto è stato definito e costruito per garantire un’elevata cooperazione intersettoriale, rafforzando il legame tra istruzione, sport e società, avvalendosi di competenze trasversali come mezzo per diffondere i valori dello sport, dell’inclusione sociale e della solidarietà.
Associazione Giovane Ancona Calcio – COORDINATORE DI PROGETTO (ITALIA)
L'Associazione Giovane Ancona Calcio, fondata nel 2004, è una società calcistica locale con sede ad Ancona (Italia). L’obiettivo principale è quello di educare i giovani allo sport, alla salute e alla socialità, contribuendo ad accrescerne personalità ed identità e fornendo loro un importante opportunità di crescita sia fisica che morale.
L'Associazione Giovane Ancona Calcio ha una pluriennale esperienza nell'organizzazione d’iniziative transnazionali, tra cui tornei di calcio, sessioni educative e campagne di informazione. È responsabile del coordinamento e della gestione generale del progetto.
RNK Split –PARTNER DI PROGETTO (CROAZIA)
RNK Split è una squadra di calcio croata fondata nel 1912 con sede nella città di Spalato. La RNK Split ha una lunga e duratura tradizione nello sviluppo e nell'educazione di giovani atleti, promuovendone la crescita sia come individui che come sportivi. Il Club vanta una scuola di calcio giovanile e una squadra senior. Conta su circa 300 giovani iscritti provenienti dall’area di Spalato.
La RNK Split è stata scelta come partner del progetto con il compito di coinvolgere giovani calciatori e atleti, promuovendo attività educative e campagne informative e raggiungendo un pubblico più ampio, anche in prospettiva macroregionale.
Flamurtari Football Club – PARTNER DI PROGETTO (ALBANIA)
Flamurtari è un club sportivo fondato nel 1923 a Vlora, Albania, membro della federazione albanese di calcio. Il club è noto per aver allenato numerosi talenti ad oggi in forza presso molte squadre professionistiche albanesi. Il Club è noto a livello internazionale. La squadra è formata da 25 giovani calciatori, tre allenatori ed un medico sportivo. I giocatori sono principalmente studenti di Vlora con una forte passione per il calcio.
Il suo coinvolgimento nel progetto PLAY, contribuisce a promuovere il progetto in chiave macroregionale ed extraeuropea, contribuendo alla diffusione delle attività e dei risultati del progetto sia a livello locale che transnazionale.
SMAS - Sport Medicine Association of Serbia – PARTNER DI PROGETTO (SERBIA)
Sport Medicine Association of Serbia è un'organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 1995 che comprende specialisti in medicina dello sport ed esperti a vario titolo sui temi del doping. Ha più di 1300 membri registrati. Ha realizzato numerosi progetti sportivi internazionali e nazionali, sviluppando una lunga esperienza in questo campo di azione. È membro dell'Associazione Sportiva della Serbia (SSS), del Comitato Olimpico di Serbia (OKSCG), dell'Associazione per la medicina sportiva dei Balcani (BSMA), della Federazione europea di medicina sportiva (EFSMA), della Federazione internazionale di medicina sportiva (FIMS), dell’Agenzia antidoping della Serbia (ADAS), dell’Organizzazione nazionale antidoping (NADO) e dell'Agenzia mondiale antidoping (WADA).
Grazie alle sue competenze tecniche sul tema del doping, il progetto PLAY beneficerà di strumenti di formazione e informazione personalizzati e specifici per i gruppi target di progetto.
Liceo Scientifico Sportivo Cambi Serrani – PARTNER DI PROGETTO (ITALIA)
Il Liceo Scientifico Sportivo "Cambi-Serrani" è un Istituto di scuola superiore che si occupa di educazione legata al settore sportivo. Si tratta di una realtà in continua espansione, con sede a Falconara Marittima nel territorio della Regione Marche. The Il Liceo ha lanciato la sua prima classe nel 2013 e da allora l'Istituto ha progressivamente aumentato il numero dei suoi studenti.
In conformità con le linee guida ministeriali, è stato sviluppato un corso di studio specificamente legato al settore sportivo al fine di consentire agli studenti di acquisire conoscenze teoriche, tecniche e pratiche con riferimento allo sport sia individuale che di squadra.
Il Liceo Scientifico Sportivo Cambi Serrani è stato coinvolto con l’obiettivo di promuovere la più ampia partecipazione di giovani studenti e giovani atleti.
Dia-Sport Association – PARTNER DI PROGETTO (BULGARIA)
La Dia-Sport Association è un'associazione senza fini di lucro (ONG) costituita nel 1995 a Sofia, in Bulgaria. Si occupa principalmente di ricerche e studi di settore in ambito educativo e sportivo con l’obiettivo di promuovere valori morali e culturali, migliorare l'accessibilità e la qualità dell'istruzione, sostenere l'integrazione sociale di ogni individuo.
L'associazione Dia-Sport è stata selezionata per la sua esperienza pluriennale nel campo della consulenza della formazione professionale a livello nazionale e internazionale (seminari, studi pilota), del dialogo interculturale. Il suo staff è composto da professionisti altamente qualificati.