Conquistato il pass al Cleti e al Bocchini. Allievi con la Jesina per i quarti del Velox
ANCONA 17/06/2015 – Tre su tre. La Giovane Ancona fa l’en plein nei tornei di fine stagione. Dopo l’impresa degli Allievi che hanno eliminato il Tolentino negli ottavi di finale del Velox, è toccato agli Esordienti festeggiare. Sia i 2002 che i 2003 hanno chiuso il campionato con una vittoria e poi conquistato il passaggio del turno nei rispettivi tornei, il Cleti di Macerata e il Bocchini di Senigallia. Ma andiamo con ordine.
Cresce l’attesa per la sfida di venerdì sera della squadra Allievi. I ragazzi la scorsa settimana sono riusciti a vincere ai calci di rigore a Tolentino qualificandosi per i quarti di finale del prestigioso torneo Velox organizzato dalla Maceratese. Dopo aver eliminato i cremisi, tra i favoriti alla vittoria finale, il prossimo avversario dei dorici sarà la Jesina venerdì 19 giugno, con sfida secca che avrà inizio alle ore 21 al campo sportivo di Collevario a Macerata. Nelle altre gare dei quarti di finale si sfideranno Monticelli-Ancona 1905, Fortitudo Fabriano-Azzurra Valfoglia e Junior Macerata-Recanatese. Servirà un’altra impresa per continuare a sognare.
Capitolo Esordienti. Partiamo dai classe 2002. Con la vittoria per 3-0 sul campo di Staffolo contro i pari età della Jesina Calcio (due reti di Mandolesi e una di Traferri) si è concluso domenica il campionato primaverile dei ragazzi che hanno conquistato addirittura 13 successi su altrettanti incontri. Un cammino trionfale per la Giovane Ancona che nei 13 match ha realizzato 77 reti subendone appena 8. Un plauso a tutti, giocatori e tecnici, ed un in bocca al lupo per il finale di stagione che vede gli Esordienti 2002 ancora in corsa per il torneo Cleti, competizione per la quale affronteranno pere gli ottavi di finale, venerdì alle ore 19 allo stadio dei Pini di Macerata, il Cologna Calcio, squadra abruzzese che ha vinto il girone F. I dorici si sono anche loro qualificati primi nel proprio girone (l’E) dopo aver vinto 4-0 a Castelfidardo la scorsa settimana. Nel primo tempo un autogoal di un difensore dei padroni di casa su cross dalla sinistra di Carotti e un tiro di Sabbatini mettevano subito al sicuro il risultato. Nelle due frazioni successive un goal per tempo di Mandolesi e Persiani sancivano il risultato finale. In caso di successo sul Cologna Calcio, che ha vinto già il torneo tre anni fa, i biancorossi si qualificheranno per i quarti di finale del Cleti.
Brindano anche gli Esordienti 2003. Venerdì hanno disputato a San Biagio l’ultima giornata di campionato primaverile superando 7-1 il Ponterosso. I ragazzi hanno dominato la gara e sono andati a bersaglio con Malatesta (poker), Quercetti, Karalliu e Di Sabatino e il risultato poteva essere ancor più largo se un palo non avesse negato la gioia del gol a Leo Rossi. Chiuso il campionato, i 2003 ieri sera (martedì 16) hanno conquistato poi il passaggio del turno al torneo Bocchini di Senigallia. Nell’ultima giornata del girone di qualificazione la Giovane Ancona ha battuto 7-2 i parigrado del Fano. Partenza a razzo dei biancorossi che dovevano assolutamente vincere per qualificarsi ai quarti di finale. Così il primo tempo è a senso unico con la Giovane Ancona che lo ha chiuso avanti 5-1. La ripresa, disputata sotto una pioggia torrenziale, ha confermato la supremazia territoriale dei dorici che hanno fissato il punteggio sul 7-2 finale. Le reti sono state di Malatesta (3), Di Sabatino, Karalliu, Ramazzotti e un autogol. A fine gara le due squadre si sono salutate come di consueto con il terzo tempo e i ragazzi del Fano si sono complimentati con quelli anconetani per la grande prestazione. Un bellissimo gesto di sportività che è doveroso sottolineare perché ha reso ancor più piacevole la serata di sport. Ora ai quarti di finale i 2003 della Giovane Ancona sfideranno, lunedì prossimo 22 giugno al campo Le Saline di Senigallia, o il Palombina o la Conero Dribbling vista la prematura uscita di scena dell’Ancona 1905.
Domenica infine al campo sportivo dell’Aspio si è svolta la festa di fine anno. Il menù della giornata ha previsto tornei per i più piccoli, torneo a tre nella famosa gabbia per i più grandi, musica dal vivo e gli stand di Centro Carni ValMusone: grigliate, panini, salsicce e vino per festeggiare un altro anno di successo in salsa biancorossa.