In 15 hanno partecipato all’Aspio alle due settimane dedicate ai numeri 1
ANCONA 31/07/2015 – Si è concluso stasera(venerdì) lo stage formativo organizzato anche quest’anno dalla Giovane Ancona per i piccoli futuri portieri di calcio. In 15 hanno partecipato alle due settimane dedicate ai piccoli numeri 1 del pallone dorico. Sotto la regia di mister Pio Carnevali, quattro istruttori della Giovane Ancona hanno allestito sei sedute di allenamento in 15 giorni con i ragazzini suddivisi in due gruppi, da una parte i 2001-2002 e 2003 e dall’altra i 2005-2006 e 2007.
Carnevali racconta a fine stage: “Anche quest’anno è stata davvero una bella esperienza, i ragazzini si sono dimostrati entusiasti e molto socievoli. Si sono divertiti ma hanno anche mostrato interesse ad imparare i segreti di un ruolo particolare come quello del portiere”.
Per questo il campus ha previsto sedute di allenamento dedicate e molto avanzate. “Abbiamo sviluppato allenamenti innovativi e al passo coi tempi, purtroppo –spiega mister Carnevali- in giro è sempre meno praticato la preparazione sui piccoli portieri, invece bisogna iniziare sin da subito con la parte motoria, per insegnare loro come ci si tuffa senza farsi male, come migliorare l’equilibrio e sviluppare la coordinazione, poi si passa agli aspetti più tecnici richiesti dal ruolo. A fine stage possiamo ritenerci soddisfatti, anche perché dei 15 ragazzi oltre una metà non era un nostro tesserato e ciò dimostra l’interesse verso questa esperienza di lavoro insolita e innovativa”.